
Mi può parlare del suo ruolo, delle sue mansioni e responsabilità all’interno dello Studio Girardo?
Sono commercialista e svolgo il mio lavoro con passione. È stata una scelta naturale, avendo promesso fin da piccola a mio padre che l’avrei aiutato “una volta diventa grande”. L’argomento contabilità, bilanci… erano per me familiari da sempre.
All’interno dello Studio seguo principalmente la sede di Cuneo e quindi le aziende, che si trovano in quella zona. Collaboro anche nella sede di Saluzzo, garantendo la mia presenza periodicamente. Mi confronto spesso con mio padre e mio fratello per gestire insieme lo studio e per trovare insieme le soluzioni più adatte.
Sono anche responsabile della sede di Cuneo dell’Enti Rev e quindi seguo gli Enti, che si trovano nella zona di Cuneo, nelle sue valli ed in Liguria.
Il dottor Gian Piero Girardo, fondatore dello storico Studio Girardo, mette le basi per consentire alle società che ma mano nascono di diventare un punto di riferimento nell’innovazione dell’assistenza aziendale. Qual’ è stato il suo ruolo in questa storia innovativa e il suo contributo?
Siamo da sempre orientati alle innovazioni in generale e soprattutto a quelle tecnologiche. L’anno scorso tutti abbiamo subito un’accelerazione in tal senso. Io ho collaborato con il rinnovo del sito, con la creazione di pagine social e con la possibilità ai clienti di incontrarci online, con la redazione di nuove utility/prospetti contabili che possano essere ancora di maggior aiuto per gli imprenditori.
Rispetto alla visione e al metodo di lavoro ereditato da suo padre cosa ha condiviso e continua a condividere e cosa ha modificato o attualizzato?
Mi piace essere una persona ed una professionista affidabile, su cui gli altri possono contare.
Condivido i principi da sempre fondanti il nostro modo di fare, in particolare quello di essere un supporto ed un punto di riferimento per i nostri clienti imprenditori e professionisti, quello della correttezza e della professionalità nello svolgimento del nostro lavoro, quello dell’innovazione. Attualizzo questi principi con le modalità che le nuove tecnologie ci permettono.
C’è un settore dell’assistenza aziendale e della formazione d’impresa al quale si è particolarmente appassionata e di conseguenza dedicata?
Quando ho iniziato a lavorare in studio ho fatto un po’ di gavetta allenandomi con la contabilità, la stesura delle Dichiarazioni dei Redditi e tutti gli adempimenti contabili connessi. Mi è piaciuto molto e soprattutto mi è servito moltissimo. Mi ha reso più sicura nei primi colloqui con i clienti e mi ha dato la possibilità di dare risposte immediate ai Funzionari degli Enti preposti ai controlli.
La parte del mio lavoro, che sicuramente mi piace e mi dà soddisfazioni, è seguire l’imprenditore nella parte più aziendale, ossia nel ragionare insieme a lui come poter aiutare la sua azienda ad affrontare le sfide di ogni giorno, a far crescere le aziende in generale e soprattutto quelle dei giovani imprenditori anche con qualche consiglio di marketing.
Quali cambiamenti ritiene più significativi in questo settore?
Nel nostro settore purtroppo i cambiamenti avvenivano almeno una volta l’anno e negli ultimi due anni quasi mensilmente. Quello in cui abbiamo sempre creduto molto è la continua formazione nostra e dei nostri collaboratori. Siamo un gruppo di professionisti specializzati in più settori e quindi abbiamo la possibilità di confrontarci sulle varie novità in modo proficuo e costruttivo.
Qual è stato dal suo punto di vista il peso della pandemia nello svolgimento delle attività di Sed Consul? E quale il contributo che sta dando nell’attuale fase di ricostruzione?
La pandemia ha sicuramente avuto effetti anche sul nostro lavoro. Abbiamo dovuto supportare ed aiutare gli imprenditori che hanno subito i maggiori danni, anche tramite la ricerca e la richiesta di bonus, contributi e agevolazioni varie.
Ci siamo impegnati molto nel supportare tutti gli imprenditori, adoperandoci nell’utilizzo di tecnologie avanzate, di collegamenti online, di nuovi prospetti contabili.
Da parte mia sono stata molto più coinvolta dagli imprenditori in un supporto costante, tramite messaggi per risposte immediate, tramite incontri di persona o online.
Cosa si aspetta dall’alleanza delle diverse società che oggi fanno pare dello Studio Girardo, alleanza resa ancora più forte dal contratto di rete?
Siamo un gruppo di società molto coese, di professionisti e collaboratori che sanno di potersi supportare a vicenda. Ogni settore ha il proprio esperto responsabile, ma sicuramente abbiamo tutti la possibilità di apprendere più nozioni anche trasversali e a completamento della consulenza, che ogni giorno ci viene richiesta.
Il contratto di rete poi ha formalizzato maggiormente la collaborazione, che comunque è sempre esistita.
Lei è l’unica professionista donna della famiglia Girardo, ha incontrato difficoltà ad esercitare il suo ruolo?
All’inizio ho incontrato qualche difficoltà soprattutto in quanto donna e di giovane età. Con alcune tipologie di imprenditori ho dovuto guadagnarmi sul campo la loro fiducia e con il tempo. Una volta però che l’imprenditore ha imparato a fidarsi di me, questo rapporto è stato più duraturo e mi ha dato molte soddisfazioni.